Seminario di Studio: L'Adescamento Minorile nel web

seminario adescamento minorile web

Treviso, 20 dicembre 2012 - Sede della Provincia

Il Seminario di Studio "L'Adescamento Minorile nel Web" si è svolto nella mattinata di giovedì 20 dicembre a Sant'Artemio a Treviso.

Organizzato dalla Provincia di Treviso, EDUMECOM, Centro di Eccellenza per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione e portale Internet in Sicurezza, è stato patrocinato da AICA.

Destinato soprattutto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori per la sensibilizzazione sul tema dell'adescamento minorile sulla Rete, ha riscosso grande successo di pubblico facendo registrare il tutto esaurito.

Sull'argomento, in particolare, sono stati evidenziati dapprima gli aspetti legali legati all'adescamento, trattati dall'ing. Nicola Chemello, membro della commissione Internet e Informatizzazione dell'Ordine Ingegneri Treviso e dall'avv. Fulvia Fois, Referente Legale del portale Internet in Sicurezza. In seguito è stata tenuta una tavola rotonda a cui hanno partecipato Ciro Pellone, Responsabile Amministrativo della Questura di Treviso, Gianfranco Lusito, Comandante Provinciale Carabinieri Treviso e Tommaso Palumbo, Vice Questore Aggiunto Dirigente Polizia Postale delle Comunicazioni Compartimento per il Veneto. Successivamente, parola a Mara Quarisa del Centro EDUMECOM e a Stefano Angiolini, Direttore Artistico di Firenze Festival.

Il dott. Antonio Piva, Presidente AICA Nord-Est, invece, ha esposto le competenze certificate AICA ed ECDL nell'ambito dell'uso consapevole dell'informatica e della sicurezza della navigazione su Internet.

Al termine si sono svolte le premiazioni del 2° Concorso Nazionale "L'Adescamento Minorile nel Web" riservato ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, il quale consiste nella realizzazione di filmati che evidenzino i pericoli e le gravi conseguenze a cui l'adescamento minorile sulla Rete può portare.