VUOI RICEVERE IL PRIMO CAPITOLO DEL MIO LIBRO GRATUITAMENTE?

Diritto di famiglia

… o sarebbe più corretto parlare di diritto delle famiglie e delle persone?

Il diritto di famiglia e delle persone é l’insieme di norme che regolano i rapporti giuridici tra le persone che costituiscono per legge una famiglia, intesa e tutelata dalla nostra Costituzione quale “società naturale fondata sul matrimonio” come definita dalla nostra Costituzione della Repubblica Italiana.

Ma non solo!

Infatti, letto in una chiave attuale, il diritto di famiglia e delle persone, che è in continua evoluzione, ricomprende anche l’insieme delle norme che hanno per oggetto gli status - di coniuge, figlio, padre, ecc. - e i rapporti giuridici che si riferiscono alle persone che costituiscono la famiglia intesa come qualsiasi formazione sociale nella quale l’uomo svolge la propria personalità” (art. 2 Costituzione Italiana), allargandosi anche alle unioni di fatto e alle unioni omosessuali.

Come tutti noi oramai sappiamo, non esiste più un unico modello familiare adeguandosi il dato normativo al mutato quadro sociale.

In questo senso, il diritto di famiglia continua a disciplinare l’istituto del matrimonio e i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, ponendo al centro della tutela soprattutto i figli, in quanto titolari di una posizione giuridica identica ai figli nati al di fuori del matrimonio.



* campi obbligatori