VUOI RICEVERE IL PRIMO CAPITOLO DEL MIO LIBRO GRATUITAMENTE?

Divorzio Congiunto Online

Il Servizio di Divorzio Congiunto Online offerto dallo Studio Legale Fois Vi permette di ottenere celermente, in pochi e semplici passi, un ricorso di divorzio congiunto perfettamente rispondente ai canoni di legge e idoneo ad essere depositato nella cancelleria del relativo Tribunale competente per territorio.

PRESUPPOSTI PER RICHIEDERLO

In primo luogo, diversamente dalla separazione consensuale, per il divorzio congiunto la maggior parte dei tribunali richiede la presenza di almeno un avvocato che assista le parti, sul presupposto che la sentenza di divorzio ancorché congiunto modifica lo status giuridico dei coniugi, a differenza del decreto che omologa la separazione consensuale, che in sostanza si limita a recepire la volontà concorde delle parti.

Pertanto, prima di procedere ad inoltrare una richiesta al nostro studio, è opportuno che le parti accertino presso il tribunale competente per territorio (in base al luogo di residenza o domicilio di uno dei coniugi) se consente il procedimento di divorzio congiunto senza l’assistenza di un legale.

In secondo luogo, va chiarito che il divorzio congiunto può essere richiesto soltanto dopo che sia trascorso un anno dalla separazione giudiziale (decorrente dall’udienza di comparizione dei coniugi avanti al Presidente del Tribunale) o sei mesi dalla separazione consensuale (decorrenti dall’udienza di comparizione dei coniugi davanti al presidente del Tribunale).

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO

Il servizio di divorzio congiunto online offerto dallo Studio Legale Fois si compone di una serie di attività atte a garantire un’assistenza legale su misura, specificamente calibrata alle peculiarità del vostro caso, ovvero:

  1. Esame delle condizioni inviate dai coniugi unitamente al decreto di omologa o alla sentenza di separazione.
  2. Eventuale colloquio telefonico e/o in videoconsulenza con il legale per approfondimenti e chiarimenti e per richiesta di eventuale ulteriore documentazione da allegare al ricorso (ad es. dichiarazioni dei redditi, certificati di residenza e stato di famiglia dei coniugi etc).
  3. Redazione ed invio del ricorso di divorzio unitamente ad una nota informativa contenente gli adempimenti da eseguire per presentarlo personalmente in tribunale (formazione del fascicolo, documenti da allegare, compilazione della nota di iscrizione a ruolo, pagamento del contributo unificato etc).
  4. Revisione a pagamento del ricorso per recepire le eventuali indicazioni del Tribunale (in presenza di figli minori è possibile che il Tribunale in composizione collegiale, nell'interesse dei minori stessi, richieda modifiche o integrazioni alle condizioni stabilite dai coniugi nel ricorso).

OGGETTO E CONTENUTO DELLE CONDIZIONI

Per usufruire del servizio di divorzio congiunto online è necessario che nella vostra richiesta indichiate:

  1. il consenso di entrambi i coniugi al divorzio;
  2. il regime di affidamento (condiviso o esclusivo) dei figli minorenni se presenti;
  3. in caso di affidamento condiviso (individuato dalla legge come quello preferibile), il genitore presso cui i figli minorenni vengono “collocati prevalentemente”;
  4. l’assegnazione della casa coniugale al genitore affidatario o collocatario prevalente dei figli minorenni, precisando altresì se essa è in proprietà di uno o di entrambi i coniugi, se è in locazione, comodato o altro;
  5. i giorni e gli orari nei quali il genitore "non collocatario" potrà esercitare il diritto di visita dei figli (visite infrasettimanali, nei fine settimana, nei periodi di vacanze natalizie, pasquali, estive etc);
  6. la misura del contributo economico del genitore non collocatario all’altro genitore al mantenimento dei figli minorenni o maggiorenni ma ancora non autosufficienti economicamente, espresso in una somma mensile di denaro rivalutabile annualmente secondo indici ISTAT;
  7. l’eventuale riconoscimento da parte di un coniuge a favore dell’altro di un assegno divorzile e la sua misura, anch’esso da versarsi mensilmente e rivalutabile secondo indici ISTAT.

AVVERTENZE

Nel caso in cui i coniugi non dovessero raggiungere l'accordo anche su una soltanto delle condizioni suddette non sarà possibile procedere al divorzio congiunto online. Qualora riscontriate delle difficoltà nel definire autonomamente una o più delle condizioni di cui sopra, potrete affidarvi all’assistenza di un professionista del settore optando per i servizi di consulenza legale online o di videoconsulenza legale offerti dallo Studio Legale Fois, che Vi permetteranno di definire agevolmente le condizioni necessarie per procedere al divorzio.

COME PROCEDERE ALLA RICHIESTA?

  1. Verificate la sussistenza di tutte le condizioni necessarie per poter richiedere il divorzio congiunto. In particolare, come detto, informatevi presso la cancelleria della volontaria giurisdizione del tribunale competente se accetta ricorsi congiunti di divorzio sottoscritti dai soli coniugi senza la presenza fisica dell'avvocato all'udienza.
  2. Prima di accedere al servizio, leggete le condizioni generali di contratto e le modalità di funzionamento del servizio stesso.
  3. Compilate l’apposito modulo di richiesta. Tutti i campi del modulo vanno compilati completamente, in modo da fornire all’avvocato tutte le informazioni necessarie per studiare il caso e operare nel miglior modo possibile. Qualora la compilazione del modulo fosse incompleta, la Vostra richiesta non sarà tenuta in considerazione. Al fine della procedibilità del servizio, durante la compilazione del modulo, dovrete necessariamente allegare il decreto di omologa (in caso di separazione consensuale) o la sentenza di separazione (in caso di separazione giudiziale).
  4. Lo Studio valuterà la Vostra richiesta e in caso di esito positivo Vi invierà un messaggio di posta elettronica contenente il preventivo di spesa per la redazione del ricorso, i tempi di consegna, le modalità di pagamento e le altre informazioni di legge.
  5. Effettuate il pagamento dell’importo corrispondente al servizio richiesto scegliendo tra le modalità indicate nel presente sito.
  6. Una volta ricevuta la prova dell’avvenuto pagamento, riceverete una mail di conferma. Il ricorso di divorzio congiunto Vi sarà inviato direttamente all’indirizzo di posta elettronica da Voi indicato nel modulo di richiesta. Contestualmente al ricorso Vi saranno fornite anche tutte le informazioni e indicazioni utili ai fini del deposito dello stesso nella cancelleria del Tribunale competente.
  7. Qualora non siate pienamente convinti di intraprendere questo percorso o semplicemente ritenete necessaria una consulenza più approfondita, potrete beneficiare dei servizi di consulenza legale online o videoconsulenza legale offerti dallo Studio Legale Fois.

 

MODULO DIVORZIO CONGIUNTO ONLINE: RICHIESTA PREVENTIVO